Palazzo Adriano (Pa)
Palazzo Adriano è un piccolo antico borgo dell’entroterra siciliano. Situato a cavaliere tra la provincia di Palermo ed Agrigento, conta una popolazione di 2.178 abitanti (01/01/2014 – Istat). Si estende su una superficie totale di 130,10 km². Possiede una densità pari a 16,74 ab./km². Altitudine 696 m s.l.m. .
I suoi primi insediamenti, le sue origini si fanno risalire al medioevo, in particolare, si parla di un casale di Palazzo Adriano, ai tempi dei Vespri siciliani; dopo un periodo di abbandono del territorio, si assistette a quella che venne definita come la rifondazione del paese da parte dei profughi albanesi, avvenuta intorno agli anni 1400.
Una delle peculiarità che più di ogni altra caratterizzano questo borgo è data senza dubbio dalla convivenza del rito romano e del rito greco-bizantino (entrambe di derivazione cattolica); quest’ultimo arrivato insieme agli albanesi e da loro sapientemente portato avanti nei secoli.
Palazzo Adriano è anche noto in tutto il mondo grazie alle riprese del film premio oscar “Nuovo Cinema Paradiso”, che qui trovarono fortuna. Non si può fare a meno di menzionare l’indimenticabile piazza del film, ovvero Piazza Umberto I, con la sua splendida Fontana Ottagonale del 1608.
Il suo fascino caratteristico di borgo rurale non può far a meno di mettere in risalto il territorio montano, una vegetazione imponente che domina tutta intorno con i Monti Sicani e la Valle del Sosio. Questo territorio è molto ricco di sorgenti e corsi d’acqua; caratteristiche a questo proposito risultano le numerosissime fontane sparse per l’intero paese, dalle quali sgorga acqua fresca ma soprattutto potabile. Insiste, inoltre, su questo territorio la Riserva Naturale Orientata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio, e, a partire dal 2014, il Parco dei Sicani.
Soffermandosi sull’ambiente montano circostante si incontrano diversi siti di importanza geologica. Infatti è proprio qui che sono stati rinvenuti alcuni dei calcari più antichi del mondo, ricchi di fossili del permiano, ad opera del geologo e paleontologo Gemmellaro.
COMUNE DI PALAZZO ADRIANO -90030- PIAZZA UMBERTO I, N. 46
PAESE A VOCAZIONE TURISTICA
Il comune di Palazzo Adriano (Pa), con D.A. 2101 del 02 Dicembre 2014, è stato individuato dalla Regione Sicilia, Ass. Sport Turismo e Spettacolo, “PAESE A VOCAZIONE TURISTICA”
Scrivi un commento